Storia

Sono esistite Sultane donne?

Certo. Ma sono state oscurate da “ingombranti” figure maschili.

“Regnò con autorità assoluta per quattro anni, cavalcava come un maschio, armata di arco e faretra, circondata da cortigiani, e non si copriva il volto… Passeggiava nei suq (mercati) vestita come gli uomini e si sedeva tra di loro per ascoltarne le lamentele”.

Generalesse. Così gli storici musulmani descrissero Raddiyah, principessa turca incoronata Sultana a Delhi nel 1236. Nell’islam imperiale il Sultano era la massima autorità politica: l’unica a essere lodata nella preghiera del venerdì e a battere moneta; oltre che il comandante di un esercito. Se il Califfo, massima autorità religiosa, era un ruolo maschile, diverse donne divennero Sultane.

Ricerche recenti ne hanno contate 17: due turche, sei mongole, quattro indonesiane, tre maldiviane e due yemenite. Non a caso tutti popoli che per tradizione riconoscevano sia re sia regine. Secondo l’intellettuale marocchina Fatima Mernissi, la memoria di queste sovrane islamiche è stata negata per secoli per privare le donne musulmane di modelli politici.

1 marzo 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us