Storia

Sicurezza delle miniere in Turchia, un problema noto da tempo

Il disastro di Soma era purtroppo prevedibile: le precarie condizioni in cui i minatori turchi sono costretti a lavorare erano già state denunciate, dopo analoghi, gravissimi incidenti.

La corsa contro il tempo dei soccorritori nella miniera di carbone di Soma, nella provincia di Manisa, Turchia nord-occidentale, si fa sempre più drammatica: quello della scorsa notte è destinato a diventare, per il paese, il peggiore incidente minerario della storia.

L'esplosione e l'incendio seguiti al cortocircuito all'origine del disastro hanno causato la morte, finora, di almeno 201 persone, mentre sono ancora più di 300 i minatori intrappolati a 2 mila metri di profondità e a 4 mila dalle uscite, con maschere antigas con scarsa autonomia (dai 45 minuti a un'ora e mezza).

Una strage annunciata. L'episodio era purtroppo prevedibile, secondo il sindacato dei minatori e l'opinione pubblica comune. Le condizioni di sicurezza in cui versano le miniere di carbone turche, arretrate e insufficienti rispetto a quelle delle miniere degli altri paesi industrializzati, sono da tempo oggetto di polemiche.

Nel 2013 sono morti, in incidenti in miniera, 93 lavoratori. Sempre lo scorso anno, a novembre, 300 minatori si sono rinchiusi, per protestare contro le condizioni di sicurezza, nella miniera di Zonguldak, sul Mar Nero: qui, nel 1992, un'esplosione aveva causato la morte di 263 lavoratori, il disastro minerario peggiore della storia turca, almeno fino ad oggi. E sempre qui, nel maggio 2010, altre 30 persone erano morte per una causa analoga.

Solo due settimane fa il Partito Popolare Repubblicano (CHP), principale forza di opposizione, aveva avanzato una richiesta in Parlamento per l'apertura di un'inchiesta sulla sicurezza nella miniera di Soma, dove è avvenuto l'incidente. Ma la proposta è stata bocciata dall'AKP, il partito conservatore del premier Erdo?an, che ha la maggioranza assoluta.

14 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us