Storia

Si mangia di più... lo dice anche l'Ultima cena

L'analisi della dimensione dei pani e dei piatti nei quadri testimonia il progressivo aumento della disponibilità e abbondanza del cibo.


Fabrizia Sacchetti, 25 marzo 2010

Ci nutriamo troppo e quindi male. Siamo tutti a rischio obesità. E sarà sempre peggio. Ma l'epidemia di obesità ha origini anchtiche: questa brutta abitudine che mina la nostra salute è iniziata ben mille anni fa. Lo conferma anche uno studio pubblicato sul The International Journal of Obesity fatto dal team di ricercatori di Brian Wansink, professore di Marketing e Economia Applicata alla Cornell University, Usa.

La grande abbuffata
L’idea di Wansink è stata questa: analizzare 52 famosi dipinti raffiguranti l’Ultima Cena (da Leonardo da Vinci a Pietro Lorenzetti, da Domenico Ghirlandaio a El Greco) e controllare la quantità dei cibi in tavola. Risultato? Le porzioni del pasto (e anche le dimensioni dei piatti) raffigurate davanti a Gesù e ai suoi discepoli, sono diventate, nel corso dei secoli, maxi-porzioni, precisamente con un aumento di due terzi.
«Gli ultimi mille anni - ha dichiarato ha dichiarato Brian Wansink - sono stati testimoni di un drammatico aumento nella produzione, disponibilità, sicurezza e accessibilità economica dei cibi e dato che l’arte imita la vita questi cambiamenti si sono riflessi nei dipinti della cena più famosa della storia».

Storia dell'arte... e dell'alimentazione
Precisamente, i ricercatori hanno analizzato 52 opere dal 1000 d.C. al ‘700. E misurando le dimensioni di piatti e pezzi di pane rispetto alle dimensioni medie della testa dei discepoli, hanno rilevato che le dimensioni delle pietanze sono aumentate del 69%. In particolare c’è stato un aumento del 66% della grandezza dei piatti e del 23% per le dimensioni del pane.

25 marzo 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us