Storia

Scoperto nel Pacifico il relitto di un aereo: è quello di Amelia Earhart?

Una squadra di esplorazione americana potrebbe avere individuato il relitto dell'aereo di Amelia Earhart scomparsa nel 1937 mentre tentava il giro del mondo.

È stato forse risolto un mistero che dura da 87 anni. La Deep Sea Vision, una squadra di esplorazione della Carolina del Sud, Stati Uniti, sostiene di aver individuato i resti dell'aereo più famoso della storia dell'aviazione americana: quello con il quale Amelia Earhart, il 2 luglio 1937, scomparve improvvisamente nell'Oceano Pacifico - insieme al suo navigatore Fred Noonan, mentre tentava di diventare la prima donna a fare il giro del mondo.

La Deep Sea Vision ha utilizzato un drone sottomarino per perlustrare più di 5.200 chilometri quadrati dell'Oceano Pacifico da settembre a dicembre 2023 finché, lo scorso 27 gennaio, il team di esplorazione ha condiviso su Instagram (sopra) le immagini del sonar di quello che "sembra essere il Lockheed 10-E Electra di Earhart": un relitto affondato a quasi 5.000 metri di profondità che si trova a meno di 160 chilometri da Howland Island, tra l'Australia e le Hawaii, proprio l'isola che Amelia e Noonan cercavano di raggiungere per poter fare rifornimento di carburante.

Alla ricerca di nuove prove. Le immagini mostrano una massa sfocata che potrebbe in effetti sembrare un aereo, e Tony Romeo, ex ufficiale dell'intelligence dell'Air Force che ha finanziato l'esplorazione dei fondali del Pacifico, ha dichiarato di essere alla ricerca di nuove immagini ancora più definite per dimostrare con certezza che questo relitto appartenga effettivamente ad Amelia Earhart.

Del resto, sono stati davvero molti i tentativi di risolvere il mistero della sua scomparsa, a cominciare dalla tempestiva ricerca che durò - invano - quasi due anni, e in seguito alla quale fu dichiarata morta. Negli anni successivi, tante altre ipotesi anche surreali, ma le più accreditate erano che l'aereo fosse precipitato in mare mentre Earhart e Noolan stavano cercando di arrivare all'isola di Howland alla ricerca carburante; oppure, che avessero cercato di atterrare su un'altra isola più vicina dove poi erano morti. Finché nel 2018, il team della spedizione dell'International Group for Historic Aircraft Recovery mostrò di avere un'immagine sonar di un oggetto simile a un aereo in fondo al Pacifico. Era quello della donna che per prima, nel 1932, trasvolò l'Oceano Atlantico per poi scomparire nel Pacifico alla ricerca di un'impresa impossibile? No, non lo era. Magari questa volta lo è. 

30 gennaio 2024 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us