Storia

Scoperto nel Pacifico il relitto di un aereo: è quello di Amelia Earhart?

Una squadra di esplorazione americana potrebbe avere individuato il relitto dell'aereo di Amelia Earhart scomparsa nel 1937 mentre tentava il giro del mondo.

È stato forse risolto un mistero che dura da 87 anni. La Deep Sea Vision, una squadra di esplorazione della Carolina del Sud, Stati Uniti, sostiene di aver individuato i resti dell'aereo più famoso della storia dell'aviazione americana: quello con il quale Amelia Earhart, il 2 luglio 1937, scomparve improvvisamente nell'Oceano Pacifico - insieme al suo navigatore Fred Noonan, mentre tentava di diventare la prima donna a fare il giro del mondo.

La Deep Sea Vision ha utilizzato un drone sottomarino per perlustrare più di 5.200 chilometri quadrati dell'Oceano Pacifico da settembre a dicembre 2023 finché, lo scorso 27 gennaio, il team di esplorazione ha condiviso su Instagram (sopra) le immagini del sonar di quello che "sembra essere il Lockheed 10-E Electra di Earhart": un relitto affondato a quasi 5.000 metri di profondità che si trova a meno di 160 chilometri da Howland Island, tra l'Australia e le Hawaii, proprio l'isola che Amelia e Noonan cercavano di raggiungere per poter fare rifornimento di carburante.

Alla ricerca di nuove prove. Le immagini mostrano una massa sfocata che potrebbe in effetti sembrare un aereo, e Tony Romeo, ex ufficiale dell'intelligence dell'Air Force che ha finanziato l'esplorazione dei fondali del Pacifico, ha dichiarato di essere alla ricerca di nuove immagini ancora più definite per dimostrare con certezza che questo relitto appartenga effettivamente ad Amelia Earhart.

Del resto, sono stati davvero molti i tentativi di risolvere il mistero della sua scomparsa, a cominciare dalla tempestiva ricerca che durò - invano - quasi due anni, e in seguito alla quale fu dichiarata morta. Negli anni successivi, tante altre ipotesi anche surreali, ma le più accreditate erano che l'aereo fosse precipitato in mare mentre Earhart e Noolan stavano cercando di arrivare all'isola di Howland alla ricerca carburante; oppure, che avessero cercato di atterrare su un'altra isola più vicina dove poi erano morti. Finché nel 2018, il team della spedizione dell'International Group for Historic Aircraft Recovery mostrò di avere un'immagine sonar di un oggetto simile a un aereo in fondo al Pacifico. Era quello della donna che per prima, nel 1932, trasvolò l'Oceano Atlantico per poi scomparire nel Pacifico alla ricerca di un'impresa impossibile? No, non lo era. Magari questa volta lo è. 

30 gennaio 2024 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us