Storia

Scoperto il primo cimitero di Filistei

Il sito funerario di 3000 anni fa rinvenuto ad Ashkelon, Israele, dopo 30 anni di scavi. Al suo interno i resti di individui dell'antico popolo descritto nella Bibbia, cui apparteneva anche il gigante Golia.

Dopo tre decenni di ricerche, nelle città portuale di Ashkelon, in Israele, è stato riportato alla luce il primo sito funerario noto dei Filistei, il popolo di arcinemici degli antichi israeliti descritto nella Bibbia.

Segreto svelato. Il cimitero risale all'XI-VIII secolo a.C. e ospita i resti di 145 persone, sepolte in camere mortuarie separate insieme ad armi, gioielli, profumi e altri effetti personali. La scoperta della Leon Levy Expedition, finanziata dall'università di Harvard, risale al 2013, ma è stata resa nota soltanto ieri, a spedizione conclusa, per evitare disordini con ebrei ortodossi sul luogo degli scavi.

L'entusiasmo dell'archeologo Lawrence Stager, a capo degli scavi dal 1985. © Amir Cohen/Reuters

La provenienza geografica. Poco si sa di questo popolo descritto nell'Antico Testamento, a cui apparteneva anche il "gigante" Golia sconfitto da Davide. Prima d'ora si pensava che questa civiltà fosse fiorita nel Mediterraneo attorno al XII secolo a.C., ma sulle sue origini gli storici si dividono: i Filistei provenivano forse dall'entroterra greco, dalle isole di Creta o da Cipro, o ancora dalla moderna Anatolia. Le analisi del DNA prelevato dagli scheletri dovrebbero offrire una risposta.

culto dei morti. Di certo i loro riti funerari erano molto sofisticati. Nel cimitero, che si trovava tre metri sotto terra in quello che in seguito i Romani resero un vigneto, sono stati rinvenuti decine di scheletri interi, sepolti con bracciali e orecchini ancora addosso, e accanto alle proprie armi. Vicino alle ossa sono state ritrovate boccette che un tempo contenevano profumi e alcuni recipienti destinati alle ossa dei bambini. Alcuni resti furono forse cremati, un procedimento costoso per l'epoca.

Diversi. Il cimitero testimonia di uno stile di vita cosmopolita, elegante e aperto alle influenze del Mediterraneo, in contrasto con il contesto rurale di alcuni villaggi israeliti delle colline orientali. Del sito sarà ora effettuata una ricostruzione 3D, mentre scheletri e artefatti saranno oggetto di ulteriori studi.

12 luglio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us