Storia

Scoperta una necropoli egizia con decine di mummie

Le tombe di epoca tolemaica appena scoperte sembrano intatte: se davvero non sono mai state violate, si tratterebbe di una scoperta molto importante.

Un gruppo di archeologi ha scoperto una necropoli egizia rimasta finora sconosciuta e probabilmente mai violata da 2.000 anni a questa parte. Il sito cimiteriale risale al tardo periodo faraonico, in particolare alla dinastia tolemaica, dal nome del capostipite Tolomeo Sotere, che governò l'Egitto ellenistico dal 305 a.C. al 30 a.C., cioè fino alla conquista romana e alla morte dell'ultima regina tolemaica, Cleopatra.

La necropoli, che si trova a sud del Cairo, a 6 km dalla necropoli di Khum Tuna el-Gebel, contiene almeno 8 tombe (ma gli archeologi si aspettano di trovarne altre), ciascuna con più sarcofagi. Secondo il Ministro delle antichità, Kaled el-Enany, l'esplorazione e lo studio del sito terrà impegnati gli esperti per almeno 5 o 6 anni. Lo scavo, iniziato alla fine del 2017, è guidato da Mostafa Waziri, del Consiglio delle antichità.

Egitto, egizi, Faraoni, Tolomeo, epoca tolemaica, Thoth, archeologia
Una tomba della vicina necropoli di Khum Tuna el-Gebel.

Per adesso si è potuto stabilire che vi sono diverse tombe appartenenti a varie famiglie. Di particolare interesse sembra essere la tomba di un sacerdote di Thoth, l'antico dio egizio dalla testa di ibis: sui vasi canopi, usati per conservare le viscere estratte dal cadavere durante la mummificazione, il sacerdote è indicato come djehuty-irdy-es, ossia "uno dei grandi cinque", titolo riservato al più anziano dei sacerdoti di Thoth. La squadra di ricerca ha portato alla luce anche un migliaio di figure di terracotta smaltata che rappresentano servitori o seguaci, collocati nelle tombe egizie per accompagnare il defunto nell'aldilà.

26 febbraio 2018 Luigi Bignami
Tag cultura - storia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us