Storia

Scoperta una necropoli egizia con decine di mummie

Le tombe di epoca tolemaica appena scoperte sembrano intatte: se davvero non sono mai state violate, si tratterebbe di una scoperta molto importante.

Un gruppo di archeologi ha scoperto una necropoli egizia rimasta finora sconosciuta e probabilmente mai violata da 2.000 anni a questa parte. Il sito cimiteriale risale al tardo periodo faraonico, in particolare alla dinastia tolemaica, dal nome del capostipite Tolomeo Sotere, che governò l'Egitto ellenistico dal 305 a.C. al 30 a.C., cioè fino alla conquista romana e alla morte dell'ultima regina tolemaica, Cleopatra.

La necropoli, che si trova a sud del Cairo, a 6 km dalla necropoli di Khum Tuna el-Gebel, contiene almeno 8 tombe (ma gli archeologi si aspettano di trovarne altre), ciascuna con più sarcofagi. Secondo il Ministro delle antichità, Kaled el-Enany, l'esplorazione e lo studio del sito terrà impegnati gli esperti per almeno 5 o 6 anni. Lo scavo, iniziato alla fine del 2017, è guidato da Mostafa Waziri, del Consiglio delle antichità.

Egitto, egizi, Faraoni, Tolomeo, epoca tolemaica, Thoth, archeologia
Una tomba della vicina necropoli di Khum Tuna el-Gebel.

Per adesso si è potuto stabilire che vi sono diverse tombe appartenenti a varie famiglie. Di particolare interesse sembra essere la tomba di un sacerdote di Thoth, l'antico dio egizio dalla testa di ibis: sui vasi canopi, usati per conservare le viscere estratte dal cadavere durante la mummificazione, il sacerdote è indicato come djehuty-irdy-es, ossia "uno dei grandi cinque", titolo riservato al più anziano dei sacerdoti di Thoth. La squadra di ricerca ha portato alla luce anche un migliaio di figure di terracotta smaltata che rappresentano servitori o seguaci, collocati nelle tombe egizie per accompagnare il defunto nell'aldilà.

26 febbraio 2018 Luigi Bignami
Tag cultura - storia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us