Oggi è il bicentenario della Battaglia di Waterloo, che vide l'armata di Napoleone sconfitta dall'esercito del Duca di Wellington nella pianura belga. Sono tante le celebrazioni e le ricostruzioni dello scontro che segnò un'epoca, ponendo fine all'avanzata napoleonica in Europa e segnando il destino dell'imperatore francese, poi esiliato a Sant'Elena. Fra questi, uno molto curioso e interessante è la maratone di 8 ore che fa rivivere la battaglia in tutte le sue fasi, attraverso un videogioco appena uscito.
Come seguirla. Il nome del videogame è Scourge of War: Waterloo e ripropone in diretta streaming gli avvenimenti del 18 giugno 1815, a partire dalle 11.30 di oggi, ora in cui partirono le prime salve d'artiglieria. La battaglia virtuale, può essere seguita sulla pagina Twitch della casa di produzione del gioco (Slitherine).
8 ore epiche. Mettendosi comodi si potranno rivivere i momenti più importanti dello scontro, che fu uno dei più sanguinosi della storia. Non manca niente, dall’attacco francese alla risposta inglese, all'intervento prussiano, fra le fattorie di Hougoumont e La Haye Sainte.
Cavalleria e fanteria scenderanno in campo con ricostruzioni meticolose, con tanto di commento in diretta, in lingua inglese.