Storia

Rivivi in diretta la battaglia di Waterloo

Per celebrare il bicentenario dello scontro fra Napoleone e il Duca di Wellington, un videogioco ricostruisce le 8 ore della battaglia che segnò un'epoca.

Oggi è il bicentenario della Battaglia di Waterloo, che vide l'armata di Napoleone sconfitta dall'esercito del Duca di Wellington nella pianura belga. Sono tante le celebrazioni e le ricostruzioni dello scontro che segnò un'epoca, ponendo fine all'avanzata napoleonica in Europa e segnando il destino dell'imperatore francese, poi esiliato a Sant'Elena. Fra questi, uno molto curioso e interessante è la maratone di 8 ore che fa rivivere la battaglia in tutte le sue fasi, attraverso un videogioco appena uscito.

Come seguirla. Il nome del videogame è Scourge of War: Waterloo e ripropone in diretta streaming gli avvenimenti del 18 giugno 1815, a partire dalle 11.30 di oggi, ora in cui partirono le prime salve d'artiglieria. La battaglia virtuale, può essere seguita sulla pagina Twitch della casa di produzione del gioco (Slitherine).


8 ore epiche. Mettendosi comodi si potranno rivivere i momenti più importanti dello scontro, che fu uno dei più sanguinosi della storia. Non manca niente, dall’attacco francese alla risposta inglese, all'intervento prussiano, fra le fattorie di Hougoumont e La Haye Sainte.
Cavalleria e fanteria scenderanno in campo con ricostruzioni meticolose, con tanto di commento in diretta, in lingua inglese.

18 giugno 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us