Storia

Machu Picchu, la città perduta in Perù, è stata ritrovata

Grazie all'infrarosso, che ha permesso di superare la folta vegetazione della foresta andina, è stata ritrovata la città perduta: Machu Picchu.

Un team di esploratori anglo-americani ha riportato alla luce un sobborgo della città di Machu Picchu grazie alle fotografie aeree all'infrarosso. Il sito archeologico, chiamato Llactapata, era stato esplorato per la prima volta nel 1912 da Hiram Bingham, lo scopritore del Machu Picchu, il quale però non gli diede importanza. La città venne così dimenticata e rimase sotto la fitta vegetazione per quasi un secolo.

A colpi di infrarossi e macete. Dopo averla individuata dall'alto, i ricercatori l'hanno raggiunta facendosi strada nella foresta a colpi di macete per quasi tre chilometri. E hanno scoperto che il sobborgo era molto più grande di quanto ci si aspettasse. Si trattava, probabilmente, di un grosso complesso religioso nel quale si trovavano templi utilizzati per complesse cerimonie religiose e per l'osservazione dei solstizi e degli equinozi.

20 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us