Storia

Il prof che ricostruisce la storia in 3D

Abbiamo incontrato l'insegnante che ricostruisce in 3D monumenti, edifici storici, templi ecc.: grazie alle sue ricostruzioni è possibile "tuffarsi" nella Storia!

La storia del passato è sempre stata piuttosto difficile da conoscere, soprattutto perché risulta complesso "immaginare" il mondo degli antichi. Di fronte a tante rovine di monumentali edifici o templi, come quelli presenti tra l'Italia e la Grecia ad esempio, è difficile rappresentarsi nella propria mente com'era un tempio o come si appariva una città di duemila anni fa.

Ebbene grazie a Marco Mellace, "divulgatore 3d" di Ladispoli, un gran numero di monumenti si possono quasi toccare con mano, grazie ad una meticolosa ricostruzione in tre dimensioni. Grazie a queste ricostruzioni, è possibile fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Per pochissimi altri monumenti era stata fatta una ricostruzione e una rievocazione così precisa. Spiega Mellace: «Dico sempre che i miei lavori sono dei cantieri aperti, in quanto possono sempre essere migliorati man mano che riesco a reperire fonti, ne è un esempio il Partenone che ho ricostruito un paio di anni fa, lavoro apprezzato da moltissimi appassionati di storia in tutto il mondo».  

Ed è proprio così: basti vedere i commenti in tutte le lingue sotto diversi video, come quello dedicato a Babilonia (vedi sopra) o a Knossos. L'elevato valore di queste ricostruzioni non sono passate inosservate neanche a emittenti internazionali come France 2, che ha dedicato un reportage sulla ricostruzione tridimensionale di Cerveteri etrusca. «Tra i nuovi lavori da me creati vi è la prima rievocazione tridimensionale di Veio etrusca per la quale ho avuto il supporto sulle ricerche degli archeologi Michele Damiani e Francesco Galluccio». Marco aggiunge poi che: «La mia attività divulgativa non comprende soltanto lavori in tre dimensioni, ma anche contenuti didattici multidisciplinari, che soprattutto dal primo lockdown, stanno aiutando moltissimi alunni e colleghi, come ad esempio le sintesi sulla Divina Commedia e L'Iliade». Il canale youtube del professor Mellace ha superato i 9 milioni e mezzo di visualizzazioni e grazie alla sua attività è possibile farsi un'idea di moltissimi siti storici di importanza mondiale.

6 aprile 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us