Storia

Ricostruito il volto di Tutankhamun

Artisti e scienziati hanno ricostruito la faccia del giovane faraone egizio. Tutankhamun morì a soli diciannove anni in circostanze ancora misteriose, ma secondo le nuove rivelazioni le cause...

Ricostruito il volto di Tutankhamun
Artisti e scienziati hanno ricostruito la faccia del giovane faraone egizio. Tutankhamun morì a soli diciannove anni in circostanze ancora misteriose, ma secondo le nuove rivelazioni le cause sarebbero da ricercare in una brutta frattura a una gamba.

Ogni team ha creato un modello diverso, tutti molto simili tra loro, basandosi su oltre 1700 immagini in 3D. Si tratta della ricostruzione più realistica finora realizzata.
Foto: © Egyptian Supreme Council of Antiquities/NGS

Com'era il viso di Tutankhamun, il famoso faraone egizio vissuto 3.000 anni fa? Aveva guance paffutelle, occhi larghi e mento rotondo, almeno secondo le ricostruzioni degli scienziati.
Faccia da faraone. Usando le immagini ad alta risoluzione del cranio, realizzate attraverso una tomografia computerizzata (la classica TAC) tre team di ricercatori, uno egiziano, uno statunitense e uno francese, hanno ricostruito al computer il volto del faraone bambino, salito al trono a soli 9 anni e morto a 19.
Ma estetica a parte, il re egizio, di cui attualmente non rimangono che il cranio e alcune ossa, continua a interessare studiosi, esperti e appassionati di storia, soprattutto per il mistero che avvolge la sua morte. La mummia, ritrovata nel 1922 dall'archeologo britannico Howard Carter, era stata analizzata ai raggi X per la prima volta circa quarant'anni fa. Dalle analisi risultò un “buco” sospetto nel cranio, che avallò l'ipotesi dell'omicidio.
Morte naturale. Lo scorso marzo l'esame dei resti realizzato con la tomografia computerizzata, che si basa sui raggi X ma con una tecnologia molto sofisticata, ha portato gli scienziati a conclusioni diverse. «Dopo varie consultazioni con esperti italiani e svizzeri - afferma Zahi Hawass Segretario Generale del Consiglio delle Antichità Egizie - gli scienziati egiziani hanno scoperto che a causa di una frattura, la gamba destra il giorno prima della sua morte era ormai in cancrena, motivo che avrebbe portato il farone alla morte».
Caso chiuso? E allora come spiegare quella brutta botta sul cranio? Secondo gli esperti è dovuta a un colpo accidentale avvenuto durante il processo di imbalsamazione. Chissà se dopo 3.000 anni il caso può considerarsi chiuso. Lasciando che le suggestive ipotesi sul presunto omicidio, da parte di chi voleva prendere il suo posto, siano sopravanzate da una meno affascinante morte per infezione dovuta a una banale - ma non per l'epoca - gamba rotta.

(Notizia aggiornata al 11 maggio 2005)

11 maggio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us