Storia

Ricostruire gli eventi della Bibbia? Oggi possiamo farlo grazie al geomagnetismo

Quali e quanti degli eventi biblici sono realmente accaduti? Le risposte potrebbero arrivare dal geomagnetismo, la misurazione dei campi magnetici registrati sui sedimenti e sui reperti nei siti archeologici.

Avvennero davvero le campagne militari descritte dalla Bibbia? E quando? Una questione complessa e dibattuta da molto tempo, anche perché le tecniche di datazione degli eventi attualmente più utilizzate non sono molto precise. Il metodo del radiocarbonio – il rilevamento del carbonio 14, un isotopo radioattivo del carbonio, usato per datare reperti organici contenenti carbonio (legno, fibre, ossa ecc...) – non permetterebbe infatti datazioni accurate per tutte le epoche, lasciando troppo spesso aperta la via a ipotesi contrastanti.

Potrebbe essere diverso invece per le analisi fatte con il metodo del geomagnetismo, che si basa sulla misurazione delle variazioni di intensità del magnetismo terrestre registrate nel suolo e su alcuni reperti come ceramiche o mattoni di fango, contenenti particelle di minerali ferromagnetici.

Focus Storia 198 è dedicato alla ricostruzione storica degli avvenimenti narrati nella Bibbia.
Focus Storia 198 (aprile 2023) è dedicato proprio alla ricostruzione storica degli avvenimenti narrati nella Bibbia. Perché non ti abboni? © Focus Storia

Sistema sicuro. Questo metodo, secondo Yoav Vaknin dell'Università di Tel Aviv e Ron Shaar dell'Università Ebraica di Gerusalemme, sarebbe molto più affidabile. I due ricercatori sono giunti questa conclusione dopo l'analisi di numerosi dati provenienti da 17 siti archeologici posizionati tra Israele e Palestina e raccolti da vari studiosi di tutto il mondo.

Sulla base della somiglianza o della differenza nei segnali registrati nei vari luoghi, si potrà così avallare o smentire ipotesi, per scoprire con maggiore sicurezza quando le città sono state effettivamente distrutte. Un esempio? Narra la Bibbia che quando gli Israeliti guidati da Giosuè arrivarono a Gerico, Dio fece crollare le mura inviolabili della città: "Sette sacerdoti porteranno sette trombe di corno d'ariete davanti all'Arca; [...] Quando si suonerà il corno dell'ariete [...], allora le mura della città crolleranno". Ma che cosa avvenne veramente?

Antica Gerico. Sulla veridicità di questo conflitto gli studiosi si sono interrogati a lungo fino a giungere alla conclusione che no, non furono gli Ebrei di Giosuè a distruggere quella antichissima città (battaglia che secondo la Bibbia avvenne nel 1500 a.C. o 1400 a.C.), perché probabilmente venne distrutta in precedenza, migliaia di anni prima. Questa e altre ipotesi simili saranno smentite o confermate dalla nuova tecnica?

Un metodo insomma che promette di essere rivoluzionario per l'approccio verso i racconti bellici dell'Antico Testamento soprattutto sugli scontri tra Egiziani, Aramei, Assiri, Babilonesi e i regni di Israele e Giudea.

21 marzo 2023 Federica Ceccherini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us