Storia

Rane elettrizzate


La sera del 6 novembre 1780 l’anatomista bolognese Luigi Galvani effettuando un esperimento alla presenza di alcuni suoi allievi tocca con un arco conduttore i muscoli della zampa di una rana morta e scopre che l’animale si muove con un balzo. Galvani è convinto di aver scoperto un misterioso “fluido elettrico” prodotto dal cervello e trasferito ai muscoli dell’animale. In realtà, senza saperlo, ha inventato il prototipo della pila: l’arco bimetallico genera una differenza di potenziale che viene rilevata dalla contrazione del muscolo della rana.
L’esperimento solleva una storica disputa scientifica sulla natura dell’elettricità. Nel 1791 nella disputa si intromette Alessandro Volta che imputa ai due metalli dell’arco la capacità di trasmettere l’elettricità e risolve una volta per tutte la diatriba con la dimostrazione della sua teoria. Dimostrazione che porterà all’invenzione della pila elettrica.

6 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us