Storia

Quasi l’ottava meraviglia del mondo


Alcuni archeologi cinesi annunciano al mondo quella che sarà definita la scoperta più importante del XX secolo: il ritrovamento de “l’esercito di terracotta”. Nel 1974 un contadino cinese scavò una buca profonda per ricavarne un pozzo, durante i lavori trovò una testa di guerriero in terracotta a dimensione naturale. La testa di soldato apparteneva ad una delle seimila statue di terracotta che compongono un vero e proprio esercito a guardia dell’ingresso della tomba dell’imperatore Chi She Huang Ti, di un periodo stimato intorno al 221 a.C. Le statue di uomini alte un metro e settanta e i cavalli a grandezza naturale, sono in assetto da guerra. I volti sono diversi l’uno dall’altro e alcuni hanno segni sul volto, come cicatrici e orecchie mozzate. Ma sembra che la cosa che più li rende unici sia la loro espressione seria e immobile, a voler quasi dimostrare una certa tristezza e rassegnazione, forse per l’insopportabile tirannia dell’”Imperatore Giallo” come era chiamato Chi She Huang Ti?

Nella foto, un particolare del monumentale esercito conservato in Cina

11 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us