Storia

Quanti erano i moschettieri?

I 3+1 più famosi del mondo valevano di certo per cento (almeno), ma in effetti erano di più.

I moschettieri della guardia erano una compagnia militare voluta dal re di Francia, Luigi XIII, nel 1622, come suo esercito personale. Si chiamavano così perché erano armati di moschetto. All’epoca del suo regno, quando furono ambientati i romanzi che li resero famosi, ve ne erano 250.

In letteratura. Le gesta di quattro di loro diventarono leggendarie grazie ai romanzi di appendice di Alexandre Dumas (padre) a metà dell’800 in Francia. Il primo, intitolato I tre moschettieri, scritto con Auguste Maquet nel 1844, fu pubblicato a puntate sul giornale Le Siècle ed è uno dei romanzi più famosi e tradotti della letteratura francese. È anche il primo di una trilogia, che comprende Vent’anni dopo (1845) e Il visconte di Bragelonne (1850).

Nel romanzo, i protagonisti si presentano con alcuni soprannomi (il loro vero nome resterà infatti segreto): Athos, Porthos e Aramis. A cui però si aggiungerà poco dopo D’Artagnan, il “campagnolo”. Le avventure dei tre moschettieri furono ispirate a Dumas dalle Memorie del moschettiere Charles de Batz de Castelmore d’Artagnan, personaggio realmente esistito.

12 maggio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us