Storia

Quante volte è stata occupata e saccheggiata Roma?

In tre millenni di Storia, Roma ha subito molti assedi ma i più importanti sono stati sette. Il primo fu nel 387 a.C. a opera dei Galli e l'ultimo fu quello nazista del 1943.

I più importanti assedi che ha subito Roma nei suoi quasi 2.800 anni di Storia sono stati sette. La prima volta accadde il 18 luglio 387 a.C. a opera dei Galli. In seguito a quell'episodio furono rinforzate le antiche "mura serviane", che per i successivi sette secoli furono il baluardo difensivo dell'Urbe. Poi arrivarono i barbari. Nel 410 d.C. i Visigoti di Alarico, che da tempo premevano contro i confini di Roma, e nel 546 gli Ostrogoti.

Arrivano i mercenari. Il 21 maggio 1084 il normanno Roberto d'Altavilla, detto "il Guiscardo", fu chiamato da papa Gregorio VII perché lo difendesse dall'imperatore germanico Enrico IV. Liberato il pontefice, i Normanni devastarono la città. Nel 1527 fu la volta dei lanzichenecchi, 10.000 mercenari tedeschi al soldo di Carlo V d'Asburgo, che reagì così all'alleanza tra papa Clemente VII e il re francese Francesco I di Valois. Il 30 aprile 1849 a presentarsi alle porte dell'Urbe fu l'esercito francese di Napoleone III, intervenuto in soccorso di papa Pio IX, che era stato scalzato dal trono dai rivoluzionari della Repubblica romana (nata il 9 febbraio 1849): si combatté fino al 4 luglio, data in cui la Repubblica romana capitolò. Gli ultimi ad assediare Roma furono i nazisti: la occuparono dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, che aveva condotto l'Italia, prima schierata con i tedeschi, dalla parte degli Alleati

20 gennaio 2024
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us