Storia

Quando sono nati i guanti?

Le antiche origini di un accessorio intramontabile.

Omero nell’Odissea e Marco Terenzio Varrone nel De re rustica ne testimoniano l’uso già in età antica per ripararsi dal freddo o per svolgere attività manuali.

Per gli antichi Egizi, invece, la loro valenza era solo simbolica e liturgica: un omaggio ai faraoni consisteva proprio in guanti preziosi, simbolo di prestigio, come quelli ritrovati nella tomba di Tutankamon.

I guanti si diffusero con le prime invasioni barbariche; in origine erano simili a “sacchetti”, legati ai polsi, con una separazione per il pollice, ma nel IV secolo si affermò la foggia attuale con le dita separate.

Nel IX secolo iniziarono a usarli anche le donne, e le spose longobarde li ricevevano come dono nuziale. Nel Medioevo, i guanti diventano uno status symbol per nobiltà, cavalleria e clero, e non a caso in quel periodo è nata l’espressione “lanciare il guanto di sfida”.

2 gennaio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us