Storia

Quando sono nati i guanti?

Le antiche origini di un accessorio intramontabile.

Omero nell’Odissea e Marco Terenzio Varrone nel De re rustica ne testimoniano l’uso già in età antica per ripararsi dal freddo o per svolgere attività manuali.

Per gli antichi Egizi, invece, la loro valenza era solo simbolica e liturgica: un omaggio ai faraoni consisteva proprio in guanti preziosi, simbolo di prestigio, come quelli ritrovati nella tomba di Tutankamon.

I guanti si diffusero con le prime invasioni barbariche; in origine erano simili a “sacchetti”, legati ai polsi, con una separazione per il pollice, ma nel IV secolo si affermò la foggia attuale con le dita separate.

Nel IX secolo iniziarono a usarli anche le donne, e le spose longobarde li ricevevano come dono nuziale. Nel Medioevo, i guanti diventano uno status symbol per nobiltà, cavalleria e clero, e non a caso in quel periodo è nata l’espressione “lanciare il guanto di sfida”.

2 gennaio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us