Storia

Quando la parola “negro” è diventata un dispregiativo?

La parola "negro" ha assunto senso spregiativo dagli Anni '50. Oggi questa parola è tabù, tanto che ci sono libri e film "ripuliti" dal termine incriminato.

La parola "negro" viene dal latino niger, che significa nero. E fino agli ultimi decenni del XX secolo è stata usata per definire le popolazioni africane di colore scuro e la loro cultura sia nel linguaggio comune che nei libri di testo, nella letteratura come nelle canzoni.

Dal Medioevo a noi. Ai tempi del Medioevo utilizzarono questo termine persino grandi poeti come Dante e Petrarca. Il senso spregiativo che ha assunto anche da noi a partire dagli anni Cinquanta del Novecento arriva dunque (in particolare attraverso il cinema) da realtà dove il problema razziale è stato più vivo. 

Essere inferiore. Nigger, in inglese, è un insulto infamante e altamente simbolico perché così erano chiamati gli schiavi africani dai loro padroni nel Sud degli Stati Uniti o i neri liberi ma considerati inferiori dagli aderenti al Ku Klux Klan.

Oggi. Negli Stati Uniti le persone nere vengono definite black people o ancor più correttamente afro-americans (solo i giovani rapper si chiamano nigga tra di loro), mentre la città di New York ha discusso se mettere al bando la parola, considerata politically uncorrect. E una ripubblicazione del romanzo Huckleberry Finn di Mark Twain è stata completamente "ripulita" dal termine incriminato che compariva ben 219 volte: nigger è stato sostituito con slave (schiavo).

12 agosto 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us