Storia

Quando fu inventata la protesi dentaria?

Le prime vere dentiere, simili a quelle che si usano oggi, risalgono al 1770. Erano fatte di porcellana e vennero applicate per la prima volta dal francese Alexis Duchateau di...

Le prime vere dentiere, simili a quelle che si usano oggi, risalgono al 1770. Erano fatte di porcellana e vennero applicate per la prima volta dal francese Alexis Duchateau di Saint-Germain-en-Laye. Ma la protesi dentaria è molto più antica. Infatti già nel settimo secolo avanti Cristo, gli etruschi ne realizzavano esemplari intagliati in osso o in avorio, con ponti in oro. Quindi con una tecnica già molto raffinata.
Niente dentisti per i primitivi. Secondo i paleoantropologi, un tempo i denti umani erano molto più resistenti di oggi. L’uomo ha iniziato a soffrire di carie quando da cacciatore-raccoglitore si trasformò in agricoltore. Prima, i nostri progenitori si nutrivano di carne e di vegetali spesso molto coriacei. Quindi facevano grande uso dei loro denti, tenendoli in allenamento. Poi, con lo sviluppo dell’agricoltura, i denti robusti furono sempre meno necessari perché i cibi venivano cotti, mentre una dieta ricca di zuccheri (dovuta all’uso dei cereali) favoriva l’insorgere della carie.
Reperti di oltre 100 mila anni fa, ci dicono che i denti non solo erano più grossi, ma anche capaci di produrre un tessuto protettivo a mano a mano che si consumavano.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us