Storia

Quando è stato inventato l'Aikido?

La prima scuola moderna di Aikido fu aperta a Tokyo nel 1927 dal maestro Morihei Uyeshiba, che sviluppò questo metodo partendo dallo studio e dalla pratica di altre arti marziali dell'epoca...

La prima scuola moderna di Aikido fu aperta a Tokyo nel 1927 dal maestro Morihei Uyeshiba, che sviluppò questo metodo partendo dallo studio e dalla pratica di altre arti marziali dell'epoca feudale.
Da sempre considerato la tecnica di combattimento propria dei gentiluomini per la perfezione estetica e l'efficienza pratica, l'Aikido è un metodo di autodifesa che può essere usato contro ogni tipo di attacco. Ma è anche, ai livelli più alti, una disciplina di coordinamento delle energie fisiche e mentali, che esclude qualsiasi forma di aggressione. La parola stessa, infatti, significa la via o il metodo (DO) per il coordinamento, la fusione o armonia (AI) dell'energia vitale (KI). Altro termine chiave dell'arte è “hara”, il centro addominale dell'uomo, nella sua funzione di punto di coordinamento mentale e fisico. Due le categorie maggiori in cui vengono divisi gli studenti di Aikido: “kyu”, per coloro che non hanno ancora conseguito la cintura nera (in totale sei gradi), e “dan” (nove gradi).
In Italia, l'Aikido viene insegnato dal 1959.

12 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us