Storia

Quando è stato inventato il calcio di rigore nel football?

A ideare il tiro dal dischetto fu William McCrum, portiere del Milford Everton, che nel 1890 ne parlò a Jack Reid, segretario della Irish Football Association (la federazione irlandese calcio), perché perorasse la causa presso l’International Board (IB). Quest’ultimo, però, bocciò la proposta considerandola inutile.

Ripensamenti. A cambiare le opinioni fu l’intervento di un giocatore del Notts County, che fermò con la mano la palla diretta in rete, durante una partita contro lo Stoke City. L’arbitro concesse una punizione indiretta allo Stoke City a poca distanza dalla porta, cioè dove era stato commesso il fallo, ma la barriera fermò il tiro.

Rigori senza dischetto. La norma del rigore fu approvata dall’IB il 2 giugno 1891. Per l’introduzione del dischetto, fu invece necessario attendere il 1902: fino ad allora si poteva scegliere da dove calciare, purché la distanza dalla porta fosse di 12 yard (circa 11 metri).
Escludendo le amichevoli, a eseguire il primo rigore fu Alf Farman, giocatore del Newton Heath (che sarebbe diventato il Manchester United): il 5 settembre 1891 infilò Richard Wright, portiere del Blackpool, in una gara della Lancashire League.

1 settembre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us