Storia

Quando è stata inventata la moneta?

Dopo essere ricorso a lungo al baratto, vale a dire allo scambio diretto di un bene o di un servizio, senza l’uso della moneta, verso il V millennio avanti Cristo l’uomo incominciò a dare a certi...

Dopo essere ricorso a lungo al baratto, vale a dire allo scambio diretto di un bene o di un servizio, senza l’uso della moneta, verso il V millennio avanti Cristo l’uomo incominciò a dare a certi oggetti (conchiglie, zolle di sale, asce di pietra, punte di frecce, sementi, animali...) un valore intrinseco per favorire i commerci.
Oro e argento. La prima moneta metallica dovrebbe essere stata coniata nel 685 in Lidia, antica regione dell’Asia Minore: si trattava di una moneta di elettro (una lega greggia di oro e argento) senza figure o scritte. In seguito i greci coniarono monete d’argento con la figura di Poseidone, il dio del mare, e questa prassi venne via via seguita da altri popoli, tanto che all’inizio del V secolo avanti Cristo la moneta era diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us