Storia

Quando è stata eretta la Statua della Libertà?

Fu uno storico francese, Édouard de Laboulaye, a proporre l’idea di erigere un monumento per celebrare l’amicizia tra Stati Uniti d’America e Francia. I francesi avrebbero dovuto provvedere alla...

Fu uno storico francese, Édouard de Laboulaye, a proporre l’idea di erigere un monumento per celebrare l’amicizia tra Stati Uniti d’America e Francia. I francesi avrebbero dovuto provvedere alla statua, gli americani invece al piedistallo. Nel 1874, Frédéric Bartholdi, scultore esperto in opere monumentali, iniziò a lavorare a Parigi, finanziato da una fondazione franco-americana. Contemporaneamente il Congresso americano decise che l’opera sarebbe stata collocata sull’isola di Bedloe, ora Liberty Island, all’imboccatura del porto di New York. Nel 1884 la statua venne terminata, smontata e spedita via nave imballata in 214 casse. Il 28 ottobre 1886 venne infine inaugurata. La Statua della Libertà pesa 225 tonnellate ed è ricoperta da uno strato di rame. All’interno, 168 gradini permettono di salire sulla testa, altri 54 sulla mano che regge la fiaccola. Nel basamento ospita, dal 1972, il Museo dell’immigrazione, dedicato alla storia dell’immigrazione negli Stati Uniti d’America.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us