Storia

Quando è stata eretta la Statua della Libertà?

Fu uno storico francese, Édouard de Laboulaye, a proporre l’idea di erigere un monumento per celebrare l’amicizia tra Stati Uniti d’America e Francia. I francesi avrebbero dovuto provvedere alla...

Fu uno storico francese, Édouard de Laboulaye, a proporre l’idea di erigere un monumento per celebrare l’amicizia tra Stati Uniti d’America e Francia. I francesi avrebbero dovuto provvedere alla statua, gli americani invece al piedistallo. Nel 1874, Frédéric Bartholdi, scultore esperto in opere monumentali, iniziò a lavorare a Parigi, finanziato da una fondazione franco-americana. Contemporaneamente il Congresso americano decise che l’opera sarebbe stata collocata sull’isola di Bedloe, ora Liberty Island, all’imboccatura del porto di New York. Nel 1884 la statua venne terminata, smontata e spedita via nave imballata in 214 casse. Il 28 ottobre 1886 venne infine inaugurata. La Statua della Libertà pesa 225 tonnellate ed è ricoperta da uno strato di rame. All’interno, 168 gradini permettono di salire sulla testa, altri 54 sulla mano che regge la fiaccola. Nel basamento ospita, dal 1972, il Museo dell’immigrazione, dedicato alla storia dell’immigrazione negli Stati Uniti d’America.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us