Storia

Quando è nato il pane?

Nell’Asia Minore, precisamente a Tschatal Huyuk (Turchia), è stato trovato il forno più antico: risale al 5900-5700 a. C. All’inizio l’uomo macinava i frutti farinosi dell’albero del pane o i tuberi della tapioca, oppure i cereali, tra due pietre, ottenendo una farina che, impastata con l’acqua e cotta su una pietra rovente, dava origine al pane azimo, cioè non lievitato.
Per primi gli Egizi scoprirono che, lasciando l’impasto in un luogo caldo e umido, aumenta di volume. Così iniziarono a conservare la parte inacidita di questo impasto: si accorsero che mescolandone una porzione con un’altra di recente formazione si otteneva un pane più soffice e fragrante.

1 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us