Storia

Quando è nato il football americano?

Uno sport simile all’odierno football americano si giocava nel XIX secolo nelle università della costa orientale degli Stati Uniti. Le regole erano ispirate a quelle del soccer (calcio) e al rugby.

Nell’obiettivo del gioco (guadagnare il campo avversario metro su metro, per arrivare alla linea di meta) era simbolizzata la lenta e inarrestabile conquista della nuova frontiera avvenuta nel corso del secolo.

È comunque nel 1880, con l’introduzione delle mischie, che il gioco assume una fisionomia definitiva. Nelle partite, però, c’erano troppi infortuni, così le regole vennero modificate allo scopo di temperare la brutalità e accrescere la popolarità del gioco.

La prima partita tra professionisti fu disputata nel 1895. La National collegiate athletic association (Ncaa), che presiede al football dilettantistico, fu costituita nel 1910. Alla fine della I guerra mondiale il football era ormai diffuso in tutti gli Usa e nel 1922 fu fondata la National football league (Nfl), l’ente che presiede all’attività professionistica.

21 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us