Storia

Quando è nato il football americano?

Uno sport simile all’odierno football americano si giocava nel XIX secolo nelle università della costa orientale degli Stati Uniti. Le regole erano ispirate a quelle del soccer (calcio) e al rugby.

Nell’obiettivo del gioco (guadagnare il campo avversario metro su metro, per arrivare alla linea di meta) era simbolizzata la lenta e inarrestabile conquista della nuova frontiera avvenuta nel corso del secolo.

È comunque nel 1880, con l’introduzione delle mischie, che il gioco assume una fisionomia definitiva. Nelle partite, però, c’erano troppi infortuni, così le regole vennero modificate allo scopo di temperare la brutalità e accrescere la popolarità del gioco.

La prima partita tra professionisti fu disputata nel 1895. La National collegiate athletic association (Ncaa), che presiede al football dilettantistico, fu costituita nel 1910. Alla fine della I guerra mondiale il football era ormai diffuso in tutti gli Usa e nel 1922 fu fondata la National football league (Nfl), l’ente che presiede all’attività professionistica.

21 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us