Storia

Quando compare per la prima volta il nome di Dio?

La parola Dio (in italiano) è antica quanto la prima traduzione della Bibbia dal latino al volgare (le prime versioni parziali, dal latino e una dal francese, principalmente in veneto e in...

La parola Dio (in italiano) è antica quanto la prima traduzione della Bibbia dal latino al volgare (le prime versioni parziali, dal latino e una dal francese, principalmente in veneto e in toscano risalgono al XIII sec.). La versione latina adotta il termine Deus, usato - prima del Cristianesimo - per indicare genericamente le divinità. Nella Bibbia però si usano diversi nomi per esprimere il concetto di Dio: Jahvé, El, Elohim.
Jahvisti contro elohisti. Secondo gli studiosi la redazione della Bibbia risente della tensione fra redattori “jahvisti” ed “elohisti”: El è infatti un termine che indicava la divinità ancor prima che le tribù mediorientali si convertissero, mentre Elohim (forma secondaria di El) indicava gli spiriti nell’animismo pre-biblico (un po’ come gli Jinn arabi). Jahvé invece, che significa “Io sono colui che sono”, rappresenta una concezione più saldamente monoteistica. Non a caso con questo nome Dio si presenta a Mosè.
Si può quindi dire che Jahvé, pur non essendo forse il nome più antico col quale gli ebrei pensarono al loro Dio è quello che per primo pone le basi del nostro attuale concetto di Dio.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us