Storia

Quali sono le origini dell’arte marziale kempo?

Il kempo, noto anche come kenpo, è una tecnica di autodifesa che molto probabilmente deriva da altre arti marziali. Alcuni studiosi lo fanno risalire al 500 a. C. La sua origine viene attribuita...

Il kempo, noto anche come kenpo, è una tecnica di autodifesa che molto probabilmente deriva da altre arti marziali. Alcuni studiosi lo fanno risalire al 500 a. C. La sua origine viene attribuita a Bodhidharma, un monaco proveniente dall’India meridionale, recatosi in Cina per diffondere il buddismo. Inizialmente si chiamava Shih Pa Lo Han Sho e non serviva per combattere, ma esclusivamente per favorire la concentrazione mentale e mantenere la salute fisica. Quarant’anni dopo la morte di Bodhidharma però il monastero in cui viveva venne assalito da un gruppo di briganti e alcuni monaci utilizzarono i movimenti appresi per difendersi. In seguito si specializzarono e misero a punto lo Chuan Fa, che comprendeva circa un centinaio di tecniche diverse, suddivise in cinque gruppi contraddistinti da nomi di animali.
Il padre del karate. Nei secoli successivi molti religiosi giapponesi si recarono in Cina per apprendere lo Chuan Fa, e usarono la tecnica per creare altre arti, come karate e jujitsu. Il kempo, come viene praticato oggi, è però nato a Kyushu, in Giappone, dove nel XVII secolo venne fondata la prima scuola. Si è diffuso in Occidente a partire dagli anni ’30, quando venne aperto il primo club ufficiale nelle Hawaii.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us