Storia

Quali sono i simboli religiosi più antichi?

Storia dei simboli religiosi.

Considerate le religioni precedenti il cristianesimo, tra i simboli più noti spicca il Corno, emblema di fertilità e spiritualità diffuso già in epoca neolitica.

Sempre nel Neolitico, in territorio asiatico, si incontra la Svastica (sulla testa del monaco al centro della foto), la cui forma rimanda alla rotazione del sole, mentre all’Età del bronzo risalgono la Croce solare (simile alla ruota di un carro) e il Labrys, o ascia bipenne, simbolo minoico legato ai sacrifici propiziatori.

Spostandoci in Egitto incontriamo l’Ankh, croce ansata simbolo della vita, e il Disco solare alato, diffuso anche in Mesopotamia e Persia.

Nell’India della cultura indù abbiamo invece l’Om (sulla testa a destra), che simboleggia una sillaba sacra dell’induismo, il tridente (dietro a sinistra), arma sacra di Shiva.

Pari successo hanno ottenuto il Taijitu, che sintetizza il concetto taoista di “yin e yang”, e il Triscele, figura con tre gambe diffusa in ambito greco e celtico (in forma stilizzata) e presente sulla bandiera della Sicilia.

La scritta COEXIST (coesistere) realizzata con i simboli delle 3 principali religioni monoteistiche.

I simboli della Croce di Davide (Ebraismo), la Croce (Cristianesimo) e la Mezza Luna (Islam) sono invece molto più recenti.

10 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us