Storia

Quali popoli antichi praticavano il sacrificio umano?

Il sacrificio umano fa probabilmente parte della storia di tutti i popoli agricoli dell’antichità, anche se non sempre sono state trovate prove dirette, mentre invece appare eccezionale nei popoli dediti alla caccia. Già nel Paleolitico medio e superiore venivano sacrificati sia re e sacerdoti anziani, sia giovani donne e bambini allo scopo di garantire la fertilità del terreno.
Pratica comune. Sacrifici umani sono documentati nella storia religiosa inca, slava, sumera, assira, egiziana, indiana, polinesiana e fenicia. Ma non solo: il sacrificio umano non era sconosciuto neppure ai Dori, agli esordi della civiltà greca, ed era una prassi usuale presso i Cretesi.
Sacrifici finti. A Roma, in occasione della festa degli Argeis, venivano gettati nel Tevere fantocci di giunco, un rito che probabilmente fa riferimento a uccisioni rituali condotte in epoca etrusca.
Il record dei sacrifici umani appartiene senza dubbio agli Aztechi. Nel corso di una sola cerimonia durata quattro giorni presso il tempio di Tenochtitlán vennero sacrificati 20 mila prigionieri di guerra (la media del principale tempio azteco era considerevole: 15 mila sacrifici all’anno).

4 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us