Speciale
Domande e Risposte
Storia

Quale fu la prima merce di scambio globalizzata?

Un manufatto complesso da produrre, e bello da vedere. Un'arma.

Il primo manufatto da "mercato unico" fu probabilmente un'ascia, quella che oggi chiamiamo amigdala (uno strumento di pietra a forma di grossa mandorla), secondo gli esperti della American Association for the Advancement of Science. Questo strumento appare quasi standardizzato nella maggior parte delle comunità preistoriche, anche molto lontane fra loro, già centinaia di migliaia di anni fa: perciò gli archeologi hanno ipotizzato che potesse essere una sorta moneta di scambio.

Tecnologia e stile. A differenza dei chopper, ricavati dal distacco di una parte di un sasso, o delle lame di pietra, le amigdale richiedevano molto lavoro e la tecnica veniva tramandata, ed erano anche "belle" da vedere. L'invenzione dell'amigdala e il suo uso diffuso furono uno dei motivi di acquisizione della capacità di astrazione, utile allo sviluppo del cervello e del pensiero "tecnologico".

23 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us