Storia

Quale fu la battaglia più breve della Storia?

Durò meno di 40 minuti e fu combattuta nel 1896 nell'Oceano Indiano: la Guerra anglo-zanzibariana è considerata la più breve della Storia.

Il conflitto più breve in assoluto durò meno di 40 minuti (38 per la precisione) e fu combattuto nel 1896 nell'Oceano Indiano, nelle acque dell'isola di Zanzibar, tra l'Impero britannico e un sultano locale. Lo scontro si inseriva nel contesto della rivalità tra due imperi coloniali, quello britannico e quello tedesco, per il controllo dell'Africa Orientale. E fu acuito dall'opposizione della nobiltà di Zanzibar all'abolizione della tratta degli schiavi, sostenuta dagli inglesi.

La scintilla scoppiò quando, alla morte del sultano filo-britannico Ḥamad bin Thuwayni il 25 agosto 1896, divenne sultano di Zanzibar (protettorato inglese dal 1890) il filo- tedesco Khalid bin Barghash.

Il palazzo del sultano bombardato nella guerra anglo-zanzibariana: era difeso da 2.800 uomini, la maggior parte dei quali era stata reclutata tra la popolazione civile.
Il palazzo del sultano bombardato nella guerra anglo-zanzibariana: era difeso da 2.800 uomini, la maggior parte dei quali era stata reclutata tra la popolazione civile. © WikiMedia, P.D.

Pronti al fuoco. Dopo una serie di ultimatum, il 27 agosto la Royal Navy schierò 5 navi e iniziò a bombardare l'isola, affondando l'unica nave del sultano. Poi i Royal Marines conquistarono il Palazzo Reale e il sultano si arrese rifugiandosi nell'attuale Tanzania, allora colonia tedesca.

6 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us