Storia

Qual è stato il primo fumetto?

Yellow Kid, un monello bruttino e irriverente creato dallo statunitense Richard F. Outcault il 5 maggio 1895 sul supplemento domenicale del quotidiano New York World, è comunemente considerato il...

Yellow Kid, un monello bruttino e irriverente creato dallo statunitense Richard F. Outcault il 5 maggio 1895 sul supplemento domenicale del quotidiano New York World, è comunemente considerato il capostipite del fumetto. Anche se inizialmente è protagonista di grandi tavole a tutta pagina e solo in seguito (la data ufficiale è il 16 febbraio 1896) si arriverà all’ introduzione delle caratteristiche “nuvolette”, delle sequenze di vignette e di tutti gli altri elementi tipici del fumetto.
Primato conteso in Europa. Anche tralasciando classici come lo svizzero Rodolphe Töpffer (autore di numerose “histoires en images” all’inizio dell’Ottocento) o il tedesco Wilhelm Busch (creatore tra l’altro dei monelli Max und Moritz), non mancano comunque personaggi che potrebbero contendere a Yellow Kid questo primato. Come l’inglese Ally Sloper, creato nel 1867 da Charles Henry Ross, La famille Fenouillard, protagonista di strampalate storie scritte e disegnate dal francese Georges Colomb nel 1889, o i Little Bears, realizzati nel 1892 dallo statunitense James Swinnerton.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us