Storia

Qual è stato il primo fumetto?

Yellow Kid, un monello bruttino e irriverente creato dallo statunitense Richard F. Outcault il 5 maggio 1895 sul supplemento domenicale del quotidiano New York World, è comunemente considerato il...

Yellow Kid, un monello bruttino e irriverente creato dallo statunitense Richard F. Outcault il 5 maggio 1895 sul supplemento domenicale del quotidiano New York World, è comunemente considerato il capostipite del fumetto. Anche se inizialmente è protagonista di grandi tavole a tutta pagina e solo in seguito (la data ufficiale è il 16 febbraio 1896) si arriverà all’ introduzione delle caratteristiche “nuvolette”, delle sequenze di vignette e di tutti gli altri elementi tipici del fumetto.
Primato conteso in Europa. Anche tralasciando classici come lo svizzero Rodolphe Töpffer (autore di numerose “histoires en images” all’inizio dell’Ottocento) o il tedesco Wilhelm Busch (creatore tra l’altro dei monelli Max und Moritz), non mancano comunque personaggi che potrebbero contendere a Yellow Kid questo primato. Come l’inglese Ally Sloper, creato nel 1867 da Charles Henry Ross, La famille Fenouillard, protagonista di strampalate storie scritte e disegnate dal francese Georges Colomb nel 1889, o i Little Bears, realizzati nel 1892 dallo statunitense James Swinnerton.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us