Storia

Qual è l’origine dei termini mafia e Cosa Nostra?

Il primo documento in cui si allude a una “cosca mafiosa" fu firmato dal procuratore della Gran Corte criminale di Trapani nel 1837. Ma il termine mafia arriva nel 1863.

Il primo documento in cui si allude a una "cosca mafiosa", per descrivere le fratellanze coinvolte in attività criminali, firmato dal procuratore della Gran Corte criminale di Trapani, è del 1837. Il termine mafia è però diventato espressione corrente solo dopo la rappresentazione del dramma popolare I mafiusi di la Vicaria, del 1863.

La mafia americana. Le origini di Cosa Nostra, termine entrato nell'uso giornalistico per definire la mafia americana, sono invece legate al latifondo, proprietà terriera chiusa che domina la struttura produttiva siciliana fino ai primi del '900: fra la nobiltà terriera, erede di uno degli ultimi sistemi feudali d'Europa, e i contadini si forma un ceto organizzato in confraternite, che svolge funzioni di controllo e repressione.

Oggi Cosa Nostra, oltre che in Italia, è presente in Stati Uniti, Canada, Germania, Svizzera, Francia, Gran Bretagna e Russia. Altre organizzazioni mafiose sono la 'ndrangheta calabrese, la camorra napoletana e la Sacra corona unita pugliese.

15 gennaio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us