Storia

Qual è la forma originaria dei nuraghi?

Si tratta di una torre a forma tronco-conica, costruita sovrapponendo l’uno all’altro anelli di pietra, con diametro sempre minore man mano che si saliva verso l’alto. La sommità era costituita...

Si tratta di una torre a forma tronco-conica, costruita sovrapponendo l’uno all’altro anelli di pietra, con diametro sempre minore man mano che si saliva verso l’alto. La sommità era costituita da un terrazzo che faceva da copertura all’edificio. La torre di Barumini, per esempio, era alta quasi 19 metri e aveva una base di circa dieci metri di diametro. Il tronco di cono del nuraghe Losa arrivava a circa venti metri. All’interno, le forme più antiche avevano una camera circolare coperta da una cupola ogivale sempre in pietra. Ci potevano anche essere una o due camere superiori, con una struttura analoga, che prendevano luce da finestroni. Attorno alla torre centrale potevano sorgere bastioni che collegavano altre torri minori. Il nuraghe, costruito con massi squadrati sovrapposti senza malta, era tipico delle popolazioni della Sardegna nell’età del bronzo: serviva come abitazione e per sorvegliare il territorio.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us