Storia

Qual è il significato di “sic” e “ndr”?

Sic è una parola latina e significa “così”. Si scrive tra parentesi dopo una parola errata o incomprensibile per richiamare l’attenzione del lettore ed evitare che lo sbaglio sia attribuito al...

Sic è una parola latina e significa “così”. Si scrive tra parentesi dopo una parola errata o incomprensibile per richiamare l’attenzione del lettore ed evitare che lo sbaglio sia attribuito al redattore. Si può paragonare a una strizzata d’occhio al lettore, per fargli notare l’errore.
NdR (Nota della Redazione) o ndr (nota del redattore) sono invece sigle che chiariscono a chi legge la provenienza dell'annotazione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us