Speciale
Storia in podcast
Storia

La storia del principe Filippo, marito della regina Elisabetta II

Il principe Filippo, marito della regina Elisabetta è morto a 99 anni. Ecco la sua storia.

Il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta II, è morto a 99 anni il 9 aprile 2021. Era nato il 10 giugno 1921 a Corfù come principe Filippo di Grecia e Danimarca. Aveva sposato Elisabetta II il 20 novembre 1947, quando non era ancora regina, e da allora aveva assunto i titoli di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich.

Lo scorso febbraio era stato ricoverato in ospedale per un malore e in seguito operato al cuore. Era stato dimesso a metà marzo. L'annuncio è stato dato dall'account ufficiale della Casa Reale inglese.

Le sue vicende hanno appassionato storici, giornalisti e persone comuni nel Regno Unito soprattutto e in tutto il mondo. Ripercorriamo la sua storia, le luci e le ombre di un personaggio schivo e sempre un passo indietro alla regina.

Lo facciamo con le parole di Vittorio Sabadin, editorialista de La Stampa e già vice direttore del quotidiano piemontese, nelle 4 puntate della docuserie di Storia in podcast, il nostro podcast e portale, dedicato proprio alla figura di Filippo.

I podcast di Focus Storia sono a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter; Storia in podcast è anche su Spotify e su Apple Podcasts.

9 aprile 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us