Il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta II, è morto a 99 anni il 9 aprile 2021. Era nato il 10 giugno 1921 a Corfù come principe Filippo di Grecia e Danimarca. Aveva sposato Elisabetta II il 20 novembre 1947, quando non era ancora regina, e da allora aveva assunto i titoli di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich.
Lo scorso febbraio era stato ricoverato in ospedale per un malore e in seguito operato al cuore. Era stato dimesso a metà marzo. L'annuncio è stato dato dall'account ufficiale della Casa Reale inglese.
Le sue vicende hanno appassionato storici, giornalisti e persone comuni nel Regno Unito soprattutto e in tutto il mondo. Ripercorriamo la sua storia, le luci e le ombre di un personaggio schivo e sempre un passo indietro alla regina.
Lo facciamo con le parole di Vittorio Sabadin, editorialista de La Stampa e già vice direttore del quotidiano piemontese, nelle 4 puntate della docuserie di Storia in podcast, il nostro podcast e portale, dedicato proprio alla figura di Filippo.
I podcast di Focus Storia sono a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.
------------
Seguici anche su Facebook, Youtube e Twitter; Storia in podcast è anche su Spotify e su Apple Podcasts.