Storia

Prima Guerra Mondiale: un documentario interattivo del Guardian

Documenti originali, mappe interattive, filmati mai visti: un "multimediale" del quotidiano britannico The Guardian ci mostra la Prima Guerra Mondiale da un punto di vista inedito.

Un documentario interattivo per ricordare e capire la Prima Guerra Mondiale, esattamente un secolo dopo l'evento: è quanto ha realizzato il quotidiano britannico The Guardian. Si tratta di un "collage multimediale" costruito consultando 10 storici di altrettanti Paesi ("per ottenere un punto di vista il più possibile globale su come sono andati i fatti"), che include lettere, diari e altri documenti, video e interviste inedite di quell'epoca, mappe interattive che raccontano il succedersi degli eventi in modo dettagliato e coinvolgente.

10 invenzioni che dobbiamo alla Prima Guerra Mondiale
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il documentario, che è stato realizzato con la collaborazione della British Academy che suppora le scienze umane e sociali nel Regno Unito, si intitola First World War, dura oltre 30 minuti ed è "navigabile" da qui.

Scatti di guerra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 luglio 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us