Storia

Prima Guerra Mondiale: un documentario interattivo del Guardian

Documenti originali, mappe interattive, filmati mai visti: un "multimediale" del quotidiano britannico The Guardian ci mostra la Prima Guerra Mondiale da un punto di vista inedito.

Un documentario interattivo per ricordare e capire la Prima Guerra Mondiale, esattamente un secolo dopo l'evento: è quanto ha realizzato il quotidiano britannico The Guardian. Si tratta di un "collage multimediale" costruito consultando 10 storici di altrettanti Paesi ("per ottenere un punto di vista il più possibile globale su come sono andati i fatti"), che include lettere, diari e altri documenti, video e interviste inedite di quell'epoca, mappe interattive che raccontano il succedersi degli eventi in modo dettagliato e coinvolgente.

10 invenzioni che dobbiamo alla Prima Guerra Mondiale
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il documentario, che è stato realizzato con la collaborazione della British Academy che suppora le scienze umane e sociali nel Regno Unito, si intitola First World War, dura oltre 30 minuti ed è "navigabile" da qui.

Scatti di guerra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 luglio 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us