Speciale
Storia in podcast
Storia

Luna, che fascino!

Il 21 luglio 1969 l'uomo faceva il suo primo passo sulla Luna. Nel podcast un'astrofisica ci spiega perché, da sempre, siamo affascinati dal nostro satellite.

21 luglio 1969, ore 2:56 del meridiano di Greenwich. L'astronauta americano Neil Armstrong è il primo essere umano a calpestare il suolo della Luna. Scendendo dalla scaletta del modulo d'atterraggio Lem, allunato 6 ore prima, pronuncia la storica frase: "È un piccolo passo per l'uomo, un gigantesco balzo per l'umanità".

Focus Storia 154
Questo mese in edicola: I Borgia, su Focus Storia 154 (agosto 2019). © Focus Storia

Focus Storia ha parlato della storica missione di 50 anni fa con Patrizia Caraveo, astrofisica, dirigente di ricerca all'Istituto nazionale di Astrofisica e autrice del libro Conquistati dalla Luna. Storia di un'attrazione senza tempo (Raffaello Cortina Editore).

Il podcast La Voce della Storia è curato e condotto da Francesco De Leo.

21 luglio 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us