Speciale
Storia in podcast
Storia

Fake News: chi le ha inventate? E chi le sconfiggerà?

I podcast di Focus Storia: la storia (antica) delle bufale e gli strumenti (moderni) per combatterle.

Le notizie false sono vecchie come l'umanità. E più sono assurde, più hanno credito. In copertina di Focus Storia 153 c'è una Cleopatra dalla sguardo sospettoso: ce la siamo immaginata mentre ascolta gli epiteti con cui poeti e storici romani iniziarono a chiamarla (“meretrice”, “incestuosa”, “mostro fatale”, “donna di sessualità e avarizia insaziabili”).

Focus Storia 153
Su Focus Storia 153, le false notizie che hanno cambiato la Storia. Vuoi leggere Focus Storia in abbonamento? Scopri le nostre offerte speciali! © Focus Storia

Quando si trattava di definire Cleopatra, infatti, non ci andavano leggeri: l’ultima regina d’Egitto fu oggetto di una colossale campagna diffamatoria che la dipinse come il nemico pubblico numero uno di Roma.

Ma questa è solo una delle tante false notizie di cui vi raccontiamo su Focus Storia: qui ne parliamo con lo storico Claudio Vercelli e con il giornalista Giampiero Gramaglia, che ci aiuta anche a capire quali strumenti abbiamo oggi per difenderci. Il podcast è a cura di Francesco De Leo: alla pagina La Voce della Storia puoi riascoltare tutti i podcast di Focus Storia.

24 giugno 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us