Speciale
Storia in podcast
Storia

Fake News: chi le ha inventate? E chi le sconfiggerà?

I podcast di Focus Storia: la storia (antica) delle bufale e gli strumenti (moderni) per combatterle.

Le notizie false sono vecchie come l'umanità. E più sono assurde, più hanno credito. In copertina di Focus Storia 153 c'è una Cleopatra dalla sguardo sospettoso: ce la siamo immaginata mentre ascolta gli epiteti con cui poeti e storici romani iniziarono a chiamarla (“meretrice”, “incestuosa”, “mostro fatale”, “donna di sessualità e avarizia insaziabili”).

Focus Storia 153
Su Focus Storia 153, le false notizie che hanno cambiato la Storia. Vuoi leggere Focus Storia in abbonamento? Scopri le nostre offerte speciali! © Focus Storia

Quando si trattava di definire Cleopatra, infatti, non ci andavano leggeri: l’ultima regina d’Egitto fu oggetto di una colossale campagna diffamatoria che la dipinse come il nemico pubblico numero uno di Roma.

Ma questa è solo una delle tante false notizie di cui vi raccontiamo su Focus Storia: qui ne parliamo con lo storico Claudio Vercelli e con il giornalista Giampiero Gramaglia, che ci aiuta anche a capire quali strumenti abbiamo oggi per difenderci. Il podcast è a cura di Francesco De Leo: alla pagina La Voce della Storia puoi riascoltare tutti i podcast di Focus Storia.

24 giugno 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us