Storia

Più veloce della luce


Ai tempi di Galileo si credeva che la luce non impiegasse del tempo per percorrere una distanza e nessuno fino ad allora, si era mai posto il problema di misurare la “velocità della luce”. Solo Galileo aveva intuito che la luce avesse una velocità misurabile ma non riuscì mai a dimostrarlo.
Il 22 settembre del 1675 l’astronomo danese Ole Romer, mentre sta completando degli esperimenti sui satelliti di Giove, riesce per la prima volta a misurare la velocità della luce in 227.000 chilometri al secondo. La misura è però imprecisa: la luce viaggia infatti a circa 300.000 Km al secondo. Il record di velocità ha resistito fino al 2000 quando alcuni scienziati hanno inviato un “pacchetto” di onde elettromagnetiche da un trasmettitore a un’antenna a una velocità di 375.000 km/sec.

22 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us