Storia

Pirati senza conflitto d'interesse

I pirati erano, a modo loro, democratici. In una sua recente pubblicazione, Peter Leeson, della George Mason University (Virginia, Usa), descrive l'organizzazione dei gruppi di predoni che tra il Seicento e il Settecento solcavano i mari di mezzo mondo, assaltando navi e vascelli. «I pirati eleggevano democraticamente i loro capitani», spiega lo studioso, che in questo studio evidenzia la contrapposizione di comportamenti criminali e violenze con una organizzazione "sociale" democratica. Gli ingenti bottini che i pirati accumulavano richiedevano infatti una rigida applicazione delle regole, in modo da evitare ogni forma di sopraffazione. Questa struttura, che oggi definiremmo "mafiosa" e fondata sulla giustizia fai-da-te, era però basata anche su un concetto sorprendentemente moderno, la separazione dei poteri: l'autorità non poteva detenere più di una carica. Solo così si evitava il rischio che qualcuno avesse troppo potere, diventando pericoloso per la stabilità del gruppo. Ci volevano i pirati per insegnarci come si risolve il conflitto d'interesse...

29 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us