Storia

Piccola particella di materia


Il fisico inglese Joseph John Thomson annuncia di aver scoperto una particella di materia migliaia di volte più piccola di un atomo, l’elettrone, che lui chiama “corpuscolo”. Sebbene rivoluzionaria e fondamentale per i successivi sviluppi della scienza e della tecnologia, la scoperta fu accolta allora con freddezza dalla comunità scientifica, che fino a quel momento aveva creduto che l’atomo (dal greco átomos “non tagliabile - indivisibile”) fosse la particella più piccola della materia. L’elettrone è la particella elementare (non costituita da altre unità) della materia, caratterizzata da una carica elettrica negativa, che occupa lo spazio circostante esterno di un atomo. Gli elettroni sono particelle che possono liberarsi facilmente dall’atomo per originare tutta quella serie di fenomeni che prendono il nome di elettricità.

30 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us