Storia

Piccola particella di materia


Il fisico inglese Joseph John Thomson annuncia di aver scoperto una particella di materia migliaia di volte più piccola di un atomo, l’elettrone, che lui chiama “corpuscolo”. Sebbene rivoluzionaria e fondamentale per i successivi sviluppi della scienza e della tecnologia, la scoperta fu accolta allora con freddezza dalla comunità scientifica, che fino a quel momento aveva creduto che l’atomo (dal greco átomos “non tagliabile - indivisibile”) fosse la particella più piccola della materia. L’elettrone è la particella elementare (non costituita da altre unità) della materia, caratterizzata da una carica elettrica negativa, che occupa lo spazio circostante esterno di un atomo. Gli elettroni sono particelle che possono liberarsi facilmente dall’atomo per originare tutta quella serie di fenomeni che prendono il nome di elettricità.

30 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us