Speciale
Domande e Risposte
Storia

Perché il Terzo Reich si chiamò così?

Il regime totalitario nazista derivò il nome "reich" probabilmente dal latino. Ma quali erano gli altri due a cui questa definizione fa riferimento?

Il termine Reich (probabilmente dal latino rex, "re") in tedesco significa impero, regno, Stato, e in italiano viene usato con riferimento specifico alla Germania. Il Terzo Reich, che richiama esplicitamente la potenza e la grandezza delle precedenti esperienze imperiali, corrisponde al regime totalitario nazista, iniziato nel 1933 e terminato nel 1945, alla conclusio- ne della Seconda guerra mondiale.

PRIMO E SECONDO. Il Primo Reich fu il Sacro romano impero, nato con l'incoronazione di Carlo Magno a Roma da parte di papa Leone III, il 25 dicembre 800 (secondo altri studiosi, con l'incorazione a imperatore di Ottone I di Sassonia, nel 962): terminò nel 1805 con la pace di Presburgo, che prevedeva la rinuncia definitiva, da parte di Francesco II, al titolo di imperatore dei Romani.

Il Secondo Reich si colloca invece tra la nascita della Germania come nazione unificata (il 18 gennaio 1871, con l'incoronazione del primo imperatore tedesco Guglielmo I a Parigi), e l'abdicazione dell'imperatore Guglielmo II nel novembre del 1918, al termine della Prima guerra mondiale.

28 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us