Speciale
Domande e Risposte
Storia

Perché il Terzo Reich si chiamò così?

Il regime totalitario nazista derivò il nome "reich" probabilmente dal latino. Ma quali erano gli altri due a cui questa definizione fa riferimento?

Il termine Reich (probabilmente dal latino rex, "re") in tedesco significa impero, regno, Stato, e in italiano viene usato con riferimento specifico alla Germania. Il Terzo Reich, che richiama esplicitamente la potenza e la grandezza delle precedenti esperienze imperiali, corrisponde al regime totalitario nazista, iniziato nel 1933 e terminato nel 1945, alla conclusio- ne della Seconda guerra mondiale.

PRIMO E SECONDO. Il Primo Reich fu il Sacro romano impero, nato con l'incoronazione di Carlo Magno a Roma da parte di papa Leone III, il 25 dicembre 800 (secondo altri studiosi, con l'incorazione a imperatore di Ottone I di Sassonia, nel 962): terminò nel 1805 con la pace di Presburgo, che prevedeva la rinuncia definitiva, da parte di Francesco II, al titolo di imperatore dei Romani.

Il Secondo Reich si colloca invece tra la nascita della Germania come nazione unificata (il 18 gennaio 1871, con l'incoronazione del primo imperatore tedesco Guglielmo I a Parigi), e l'abdicazione dell'imperatore Guglielmo II nel novembre del 1918, al termine della Prima guerra mondiale.

28 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us