Storia

Perché sono stati gli europei a scoprire l’America, e non viceversa?

Nel 1500, all’inizio dell’espansione coloniale europea, in America esistevano due civiltà culturalmente progredite, inca e azteca, che però non conoscevano a sufficienza l’uso dei metalli, né...

Nel 1500, all’inizio dell’espansione coloniale europea, in America esistevano due civiltà culturalmente progredite, inca e azteca, che però non conoscevano a sufficienza l’uso dei metalli, né possedevano le nozioni necessarie a costruire navi capaci di varcare l’oceano. Nello scontro tra le armate spagnole e quelle inca e azteche, dunque, i conquistadores ebbero gioco facile nonostante fossero molto svantaggiati numericamente.
Agricoltura primitiva. La causa di questa disparità di progresso va però, secondo alcuni storici, cercata nelle risorse di cui disponevano i popoli dei due continenti. Le Americhe, rispetto agli altri territori, hanno subìto la colonizzazione dell’uomo in epoca recente. Le popolazioni asiatiche hanno varcato lo stretto di Bering tra 25.000 e 20.000 anni fa, e sono rimaste a lungo nella condizione di cacciatori e raccoglitori per la scarsa disponibilità di vegetali da piantare e raccogliere. Mentre in Europa il rapido sviluppo dell’agricoltura forniva i mezzi necessari per il progresso anche in altri campi.

Per saperne di più: Jared Diamond, Armi, acciaio e malattie, Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni (Einaudi).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us