Storia

Perché John F. Kennedy teneva una noce di cocco sulla scrivania presidenziale?

Il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy la usava come un fermacarte perché era un ricordo importante: gli salvò la vita durante la Seconda guerra mondiale.

Per lui era un portafortuna (usato come fermacarte), che gli ricordava di un episodio tragico capitatogli nel 1943. John F. Kennedy partecipò alla Seconda guerra mondiale al comando di una piccola unità navale di pattuglia nel Pacifico Meridionale. Il 2 agosto 1943 la sua barca motosilurante venne speronata da un cacciatorpediniere giapponese. Riuscì a nuotare per oltre tre miglia fino all'isola più vicina e, da ex campione di nuoto, portò anche in salvo un compagno ferito, stringendo tra i denti la cinghia del suo giubbotto di salvataggio. Arrivato fortunosamente su un'isola deserta, lui e gli altri sopravvissuti per due giorni trovarono da mangiare solo noci di cocco. Il 5 agosto, mentre JFK e un suo compagno erano in perlustrazione alla ricerca di acqua e cibo, scorsero su una canoa in mare Eroni Kumana e Biuku Gasa, due abitanti delle isole Salomone.

La noce di cocco di JFK in un fermacarte
La noce di cocco con il messaggio inserita in un fermacarte è custodita alla Biblioteca John F. Kennedy a Boston, nel Massachusetts. © Wikipedia

Messaggio di SOS. Arrivato fortunosamente su un'isola deserta, lui e gli altri sopravvissuti per due giorni trovarono da mangiare solo noci di cocco. Il 5 agosto, mentre JFK e un suo compagno erano in perlustrazione alla ricerca di acqua e cibo, scorsero su una canoa in mare Eroni Kumana e Biuku Gasa, due abitanti delle isole Salomone. Grazie a loro, JFK riuscì a recapitare alla più vicina base allea­ta, distante 65 km, un messaggio di SOS, scritto in maiuscolo, sul guscio della noce: "Isola di Nauro. Comandante. I nativi sanno. 11 sopravvissuti. Bisogno di una piccola barca. Kennedy". Kennedy e i suoi compagni vennero così portati in salvo: oggi la noce di cocco è in mostra nella Biblioteca John F. Kennedy a Boston, nel Massachusetts.

10 gennaio 2024 Alberto Cammelli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us