Storia

Perché molte città della Lombardia finiscono in -ate?

Si ritiene che il suffisso -ate sia stato introdotto in Lombardia da popolazioni latine o, meno probabilmente, celtiche. Con l’aggiunta del suffisso si volevano indicare le genti di un dato...

Si ritiene che il suffisso -ate sia stato introdotto in Lombardia da popolazioni latine o, meno probabilmente, celtiche. Con l’aggiunta del suffisso si volevano indicare le genti di un dato luogo, oppure che adoravano un particolare animale sacro, o imparentati a una stessa persona. In altri casi serviva a creare un aggettivo di possesso a partire dal nome di un colono romano, indicandone così la proprietà fondiaria.
In molti casi, col passare del tempo, i suffissi -ate e -acus (da cui erano derivati i nomi in -aco e -ago), si ridussero a un identico suffisso , tronco. I notai medievali, per integrare questa desinenza che appariva mutila, vi riaggiunsero secondo il proprio gusto quanto occorreva per ottenere un -ate, un -aco o un -ago.

28 giugno 2002
Tag cultura - storia - lingua - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us