Storia

Perché molte bottiglie sono cave?

Le bottiglie di vetro un tempo venivano soffiate artigianalmente e per dare uniformità alla loro capacità si effettuava una pressione sul fondo con un punzone. La rientranza svolgeva la funzione...

Le bottiglie di vetro un tempo venivano soffiate artigianalmente e per dare uniformità alla loro capacità si effettuava una pressione sul fondo con un punzone. La rientranza svolgeva la funzione di concentrare i “fondi”, in un’epoca in cui i vini non venivano filtrati come si fa oggi. Attualmente la funzione della rientranza è prevalentemente estetica, legata alla tradizione. Le zigrinature sul fondo, invece, servono per ridurre al minimo il contatto, subito dopo la fabbricazione, tra le bottiglie ancora calde e il nastro trasportatore (ragione per la quale anche le bottiglie d’acqua minerale hanno una cavità minima e le zigrinature): lo sbalzo di temperatura potrebbe infatti creare difetti strutturali nel vetro delle bottiglie.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us