Storia

Perché hanno questo nome le montagne russe?

Le montagne russe hanno questo nome perché traggono origine da un passatempo già diffuso in Russia all’inizio dell’Ottocento. Originariamente si trattava di piste di ghiaccio, da percorrere su...

Le montagne russe hanno questo nome perché traggono origine da un passatempo già diffuso in Russia all’inizio dell’Ottocento.
Originariamente si trattava di piste di ghiaccio, da percorrere su slitta, in cui la discesa era intervallata da brevi e brusche risalite. In precedenza, alla fine del Settecento, l’imperatrice di Russia Caterina II (1729-1796) per far divertire la sua corte aveva fatto costruire nel parco di una delle sue residenze, sul declivio di una collina, un’apposita pista con brevi salite e discese che, una volta innevata, poteva essere percorsa con slitte.
Il termine «montagne russe» fu invece coniato dai francesi che per primi imitarono l’idea, sostituendo la pista di ghiaccio e le slitte con rotaie e carrelli ancorati ad esse.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us