Storia

Perché hanno questo nome le montagne russe?

Le montagne russe hanno questo nome perché traggono origine da un passatempo già diffuso in Russia all’inizio dell’Ottocento. Originariamente si trattava di piste di ghiaccio, da percorrere su...

Le montagne russe hanno questo nome perché traggono origine da un passatempo già diffuso in Russia all’inizio dell’Ottocento.
Originariamente si trattava di piste di ghiaccio, da percorrere su slitta, in cui la discesa era intervallata da brevi e brusche risalite. In precedenza, alla fine del Settecento, l’imperatrice di Russia Caterina II (1729-1796) per far divertire la sua corte aveva fatto costruire nel parco di una delle sue residenze, sul declivio di una collina, un’apposita pista con brevi salite e discese che, una volta innevata, poteva essere percorsa con slitte.
Il termine «montagne russe» fu invece coniato dai francesi che per primi imitarono l’idea, sostituendo la pista di ghiaccio e le slitte con rotaie e carrelli ancorati ad esse.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us