Il fascino dell’oro non ha tempo e anche le popolazioni di cacciatori raccoglitori, genti che vivevano cacciando animali e raccogliendo frutta e vegetali, si facevano conquistare dai riflessi di questo metallo prezioso. Apparteneva infatti proprio a uno di questi uomini la collana d’oro più antica mai trovata nelle Americhe, risalente a 4.000 anni fa.
Durante gli scavi effettuati nel sito di Jiskairumoko, vicino la lago Titicaca, in Perù, un gruppo di archeologi ha rinvenuto attorno al cranio di un uomo, adagiato nella sua sepoltura, nove perline d’oro. Cilindrici e sottili, i monili che compongono la collana sono di diverse lunghezze, fino a quasi tre centimetri. Tra un monile d’oro e l’altro gli archeologi hanno trovato anche 11 pietre di sodalite forate, un minerale verde, che completavano il “design” del gioiello.
Secondo i ricercatori la presenza di questo manufatto realizzato battendo l’oro caldo con un martello testimonia che questo metallo era già simbolo di ricchezza e status anche in popolazioni dove l’organizzazione sociale era ancora semplice e poco strutturata. (Foto: la collana ricostruita, © Mark Aldenderfer)