Storia

Oro senza tempo

Il fascino dell’oro non ha tempo e anche le popolazioni di cacciatori raccoglitori, genti che vivevano cacciando animali e raccogliendo frutta e vegetali, si facevano conquistare dai riflessi di questo metallo prezioso. Apparteneva infatti proprio a uno di questi uomini la collana d’oro più antica mai trovata nelle Americhe, risalente a 4.000 anni fa.
Durante gli scavi effettuati nel sito di Jiskairumoko, vicino la lago Titicaca, in Perù, un gruppo di archeologi ha rinvenuto attorno al cranio di un uomo, adagiato nella sua sepoltura, nove perline d’oro. Cilindrici e sottili, i monili che compongono la collana sono di diverse lunghezze, fino a quasi tre centimetri. Tra un monile d’oro e l’altro gli archeologi hanno trovato anche 11 pietre di sodalite forate, un minerale verde, che completavano il “design” del gioiello.
Secondo i ricercatori la presenza di questo manufatto realizzato battendo l’oro caldo con un martello testimonia che questo metallo era già simbolo di ricchezza e status anche in popolazioni dove l’organizzazione sociale era ancora semplice e poco strutturata. (Foto: la collana ricostruita, © Mark Aldenderfer)

1 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us