Speciale
Storia in podcast
Storia

Operazione Valchiria: a morte Hitler!

Nel podcast di Focus Storia si parla dell'attentato a Hitler fallito nel 1944: nome in codice "Operazione Valchiria". Chi lo organizzò e perché fallì? E a quanti altri attentati è scampato il Führer?

Quanti furono gli attentati alla vita di Adolf Hitler? Almeno 42, molti dei quali vicinissimi al successo. Il più celebre fu la cosiddetta Operazione Valchiria, un attacco dinamitardo nel quartier generale del Führer a Rastenburg, il 20 luglio 1944: ce ne parla nel nostro podcast "La Voce di Focus Storia" il grande storico e germanista Gian Enrico Rusconi che ci spiega anche chi era davvero la mente di quell'attentato, ovvero il colonnello Claus Schenk von Stauffenberg (1907-1944). Fu proprio quest'ultimo a posizionare la bomba che esplose uccidendo quattro ufficiali e una stenografa. Hitler c'era, ma ne uscì illeso.

In precedenza il leader nazista aveva rischiato la vita altre volte. Dopo il 1933 i partiti messi fuorilegge ed elementi dell'establishment (aristocratici e militari) contrari al "rozzo" Hitler iniziarono a organizzare la resistenza clandestina al nazismo. Senza grande successo, però. Hitler infatti sfuggì a un numero tale di tentativi di assassinio da arrivare a credersi invulnerabile.

Focus Storia 168
Focus Storia 168 è dedicato alle rese dei conti del passato. © Focus

Tra i primi a tentare di eliminarlo fu, nel 1938, lo studente Maurice Bavaud che, durante una sfilata, si guadagnò un'ottima posizione da cui sparare a Hitler. Quando questi arrivò, le braccia degli spettatori si alzarono però in segno di saluto, ostruendo ogni visibilità. L'anno dopo il falegname Georg Elser collocò un timer collegato a circa 50 kg di esplosivo nella birreria del putsch di Monaco (il colpo di Stato del 1923 organizzato dai nazionalsocialisti di Hitler) in cui il Führer doveva tenere un discorso. Ma l'evento fu anticipato ed Elser mancò l'obiettivo per 13 minuti.

Nel settembre dello stesso anno la resistenza polacca ci riprovò con il tritolo, ma l'innesco fece cilecca. I polacchi (supportati dai servizi segreti britannici) provarono poi a far saltare il treno di Hitler l'8 giugno 1942, colpendo però un convoglio civetta che lo precedeva. Insomma, chi ci andò più vicino fu prpprio il colonnello Claus Schenk von Stauffenberg di cui vi raccontiamo nel podcast "La Voce di Focus Storia": ascolta la puntata nel player a inizio pagina o cliccando qui.


Il podcast di Focus Storia è a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter. Puoi ascoltare "La Voce di Focus Storia" anche su Spotify e su Apple Podcasts.

2 ottobre 2020 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us